Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Learning Processes in Face-to-Face and Digital Contexts

Oggetto:

Learning Processes in Face-to-Face and Digital Contexts

Oggetto:

Academic year 2022/2023

Course ID
STU0735
Teacher
Irene Ronga (Lecturer)
Degree course
Language Technologies and Digital Humanities
Year
1st year 2nd year
Teaching period
First semester
Type
Related or integrative
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
M-PSI/01 - general psychology
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Optional
Type of examination
Oral
Prerequisites

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

Providing knowledge about psychological neuroscience theoretical background and exploring the study of specific cognitive functions, such as learning, memory and attention in the face-to-face and digital contexts. 

Fornire una conoscenza adeguata degli approcci e dei principi della psicologia sperimentale, esplorando lo studio di alcune specifiche funzioni cognitive, fra cui apprendimento, memoria e attenzione, nel contesto faccia a faccia e in quello digitale.

Oggetto:

Results of learning outcomes

Providing students with a solid psychological neuroscience background as well as critical judgments on the topics presented.

Permettere agli studenti di comprendere la prospettiva teorica delle neuroscienze psicologiche e favorire la capacità di valutare criticamente le tematiche affrontate.

Oggetto:

Course delivery

Lectures in presence

Lezioni in presenza

Oggetto:

Learning assessment methods

Oral (verbalizing) exam

Esame orale (verbalizzante)

Oggetto:

Support activities

Professor's reception time

Orario di ricevimento (da concordare via email)

Oggetto:

Program

  • Psychological neuroscience: the theoretical background
  • Main techniques for the study of the integrated mind-brain-body system
  • Learning, memory and attention: three related cognitive functions
  • Learning in the digital context: pros and cons
  • Exploring the concept of "presence" in the digital context

  • Neuroscienze psicologiche: il background teorico
  • Tecniche principali per studio del sistema mente-cervello-corpo
  • Apprendimento, memoria e attenzione: tre funzioni cognitive in relazione
  • Apprendere nel contesto digitale: pro e contro
  • Esplorare il concetto della "presenza" nel contesto digitale

 

Suggested readings and bibliography

Title:  
See below
Oggetto:

The material for the exam consists of the slides and papers (available on the teaching web page) as well as the frontal lessons held by the professors.

Il materiale per l’esame consiste nelle lezioni fornite dai docenti, nelle slides e negli articoli (a disposizione sul sito del corso).



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:
Last update: 29/09/2022 16:17
Location: https://www.digitalhumanities.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!