Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Digital History of Italian Language

Oggetto:

Digital History of Italian Language

Oggetto:

Academic year 2022/2023

Course ID
-
Teacher
Margherita Quaglino (Lecturer)
Degree course
Language Technologies and Digital Humanities
Year
1st year, 2nd year
Teaching period
Second semester
Type
Distinctive
Credits/Recognition
-
Course disciplinary sector (SSD)
L-FIL-LET/09 - romance philology and linguistics
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Optional
Type of examination
Oral
Type of learning unit
modulo
Modular course
Digital Italian Philology and History of Italian Language (STU0737)
Prerequisites

Accurate humanistic knowledge, particularly in the historical and literary fields, on the period between the end of the ancient world and the thresholds of the modern age; the ability to understand and use the specialized lexicon of a philological-linguistic and literary order is necessary.

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito storico e letterario, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell'età moderna; è necessaria la capacità di comprendere e utilizzare il lessico specialistico di ordine filologico-linguistico e letterario.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

Students will master the content, principles and methods of the philological-linguistic disciplines through digital tools, presenting the results of their study in a correct form.

Le e gli studenti sapranno padroneggiare contenuti, princìpi e metodi delle discipline filologico-linguistiche attraverso gli strumenti digitali, presentando i risultati dello studio in forma corretta.

Oggetto:

Results of learning outcomes

The course contributes to the methodological and critical training proper to the training course of the degree class and aims to provide students with the fundamental analytical categories to critically use digital tools useful for philological-linguistic research in the field of Romance languages.

L’insegnamento contribuisce alla formazione metodologica e critica propria del percorso formativo della classe di laurea, e intende fornire alle/agli studenti le categorie analitiche fondamentali per usare criticamente gli strumenti digitali utili per la ricerca filologico-linguistica nell'ambito delle lingue romanze.

Oggetto:

Program

The main digital tools for philological-linguistic research in the field of Romance languages will be illustrated.

Verranno illustrati i principali strumenti digitali per la ricerca filologico-linguistica nell'ambito delle lingue romanze.

Oggetto:

Course delivery

Lectures lasting a total of 12 hours (2 CFU), held in the classroom with the aid of projections, text readings and digital tools.

Lezioni della durata di 12 ore complessive (2 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni, letture di testi e strumenti digitali.

Oggetto:

Learning assessment methods

The knowledge and skills required will be tested by means of an oral interview, which will focus on: 1) discussion of a report of approximately ten pages on a subject agreed in advance with one of the course lecturers and handed in at least twenty days before the exam; 2) a number of questions aimed at testing knowledge of the specialist essays and the textbook read. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates: knowledge, comprehension and ability to apply the topics covered; ability to expound, with ownership of vocabulary (specialist and non-specialist) and with autonomous organisation of arguments; ability to define.

Conoscenze e abilità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che verterà su: 1) discussione di una relazione di dieci cartelle circa su un argomento preventivamente concordato con uno/a dei/delle docenti del corso e consegnata almeno venti giorni prima dell'appello d'esame; 2) alcune domande volte a verificare la conoscenza dei saggi specialistici e del manuale letti. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la/lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione.

Oggetto:

Support activities

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Suggested readings and bibliography



Oggetto:
Libro
Titolo:  
From Gutenberg to Google. Electronic Representations of Literary Texts
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Peter L. Shillingsburg
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

In addition to the above-mentioned textbook, the student will read at least two specialised essays from a list that the course lecturers will indicate on the course page at the beginning of the lectures.

Oltre al manuale sopra indicato, lo/la studente leggerà almeno due saggi specialistici tra quelli compresi in una lista che i/le docenti del corso indicheranno sulla pagina del corso all'inizio delle lezioni.



Oggetto:

Notes

Attendance is not compulsary, but strongly recommended.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Enroll
  • Closed
    Enrollment opening date
    01/09/2022 at 01:00
    Enrollment closing date
    30/06/2023 at 00:00
    Oggetto:
    Last update: 25/06/2022 10:38
    Location: https://www.digitalhumanities.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!